Cos’è la Round Table?

La Round Table (Tavola Rotonda) è un’associazione apolitica ed aconfessionale che raggruppa giovani uomini tra i 18 ed i 40 anni. L’idea di organizzazione della Round Table ha la sua origine nella tradizione dei Club inglesi: le “Tavole” locali sono formate da ca. 20/25 giovani uomini esercitanti professioni differenti che agiscono in diversi ambiti.

L’idea: adopt, adapt, improve

La Round Table si aspetta dai suoi membri ricettività ed interesse nei confronti delle tradizioni, così come nuove idee e sviluppi nel solco del motto “adotta, adatta, migliora”. Il motto trova la sua origine in un discorso dell’inglese Duca di Windsor, che nel 1927 ha spronato con tali parole i giovani uomini ad adottare soluzioni comprovate e ad adattarle alle mutate condizioni e circostanze per svilupparle e migliorarle nel futuro.

Una parte significativa della vita del club è quindi l’informazione in merito alle origini ed agli effetti degli attuali sviluppi e lo scambio di esperienze lavorative e di vita tra i membri delle Tavole. Così facendo, il singolo può conoscere punti di vista ed opinioni pure dagli occhi degli altri, ed aprire così gli orizzonti sulle sue esperienze di vita. Il confronto con opinioni e comportamenti differenti promuove nei membri della Tavola Rotonda una forma di tolleranza, e l’amalgama di visioni differenti non crea fossati, bensì ponti per superarli.

assets/uploads/people.jpg

La Round Table è un club di giovani uomini tra i 18 ed i 40 anni che ha lo scopo di favorire localmente la vita sociale e le amicizie, nonché di aiutare le persone in difficoltà con azioni sociali.

La Round Table non è però solo una realtà locale, ma esiste pure a livello nazionale ed internazionale ed è rappresentata in tutto il mondo. Grazie alla sua capillarità svizzera ed internazionale, essa offre ai suoi membri una rete di contatti nazionali ed internazionali, che possono servire tanto gli interessi individuali quanto quelli professionali. La Round Table si differenzia dagli altri club di servizio soprattutto per la sua dinamicità e freschezza; la soglia d’età massima fissata ai 40 anni garantisce che ogni gruppo sia composto da membri di età simile. Tutti i membri si trovano in una fase della vita dove iniziano le proprie famiglie e carriere, e si distinguono per l’idealismo e la disponibilità tipici della gioventù.